Distribuzione generi alimentari e vestiario

AVVISO

Si informa l’utenza che le domande si potranno consegnare ai volontari in busta chiusa con tutti i documenti richiesti nei giorni 14-21-28 e 30 Settembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Le domande lasciate nella cassetta postale, a terra o sotto la porta non saranno esaminate.

Comunicazione Reg. 223/2014 Art. 19
Presso la sede del Comitato di San Nicandro Garganico, l’organizzazione non profit Croce Rossa Italiana partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di
Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di
accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2021 l’OpT ha distribuito n. 1467 pacchi alimentari per un totale di n. 573 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

Che cos’è : Oltre alle quotidiane attività sanitarie, la Croce Rossa si occupa direttamente di attività socio-assistenziali a favore delle fasce più deboli della popolazione.  I nostri volontari si occupano della distribuzione di aiuti alimentari e di vestiario alle famiglie e alle singole persone indigenti.

Distribuzione generi alimentari: la Croce Rossa è uno dei centri territoriali tramite i quali l’AGEA (“Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura” della Comunità Europea) distribuisce alimenti.

Il Comitato di San Nicandro Garganico, sulla base del REG. (UE) N. 223/2014 FONDO DI AIUTI EUROPEI AGLI INDIGENTI (FEAD) – MISURA 1 “POVERTA’ ALIMENTARE” e in applicazione dei DECRETI DIRETTORIALI N. 502 DEL 24/10/2018, N. 15 DEL 13/12/2019 E N 116 DEL 12/05/2020, beneficia del sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea attraverso la partecipazione al PROGRAMMA DI DISTRIBUZIONE DI AIUTI ALIMENTARI destinati alle persone in condizioni di indigenza, seguendo le modalità di gestione e di monitoraggio delle attività inerenti alla distribuzione degli aiuti e alle misure di accompagnamento ( come definito nei sopra citati decreti).

A chi è rivolta: A persone o interi nuclei familiari in stato di indigenza.

Come fare la richiesta: E’ possibile fare richiesta d’iscrizione per gli aiuti alimentari destinati alle persone in difficoltà tramite il modello, in allegato, da compilare in tutte le sue parti ed in modo leggibile.

Il modello va consegnato con la documentazione richiesta e in busta chiusa scrivendo NOME e COGNOME del richiedente.

Le domande incomplete saranno oggetto di esclusione.

La domanda deve essere consegnata a mano presso la sede CRI – Comitato di San Nicandro Garganico, dal lunedì al venerdì dalle ore 18:00 alle ore 19:00, presso la sede del Comitato sita in Piazza Fosse Ardeatine s.n. entro e non oltre Sabato 30 Settembre 2023 dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Quando e dove ritiro il pacco alimentare: Le persone e le famiglie rientrati negli elenchi per gli aiuti alimentari potranno ritirare il pacco tutti i Giovedì, secondo l’orario stabilito settimanalmente, presso la nostra sede – Piazza Fosse Ardeatine – Ex Pretura – 71015 – San Nicandro Garganico .

Distribuzione vestiario
Il Comitato di San Nicandro Garganico grazie alla raccolta di vestiario realizzata attraverso donazioni private offre il servizio di distribuzione indumenti a seconda delle disponibilità di magazzino.
A seguito delle misure anti Covid 19 il servizio viene svolto su prenotazione attraverso i nostri contatti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
i numeri di telefono 0882 47 35 99 oppure 320 53 53 10 1
dalle ore 18.00 alle ore 20.00 dal lunedì al sabato
oppure scrivere a:
Servizio Distribuzione generi alimentari
ra.risorseumane@crisannicandrogarganico.it
Distribuzione vestiario
ra.bazar@crisannicandrogarganico.it