La Croce Rossa Italiana, in virtù delle convenzioni internazionali ed in forza delle leggi nazionali dispone tra le sue componenti, per l’assolvimento dei compiti di emergenza del tempo di pace e di guerra, di un Corpo Militare ausiliario delle Forze Armate.
E’ composto da un contingente di personale in servizio e da personale in congedo, arruolato su base volontaria e altamente specializzato: medici, psicologi, chimici-farmacisti, commissari, contabili, infermieri e soccorritori.
Nei propri ruoli in congedo conta oggi 20.000 iscritti, che vengono richiamati periodicamente per addestramento.
Il Corpo Militare in situazioni di emergenza nazionale ed internazionale gestisce ospedali da campo, presidi medici avanzati, nuclei sanitari e logistici mobili e nuclei di decontaminazione NBCR.
Attualmente è organizzato territorialmente in un Ispettorato Nazionale, in Uffici Arruolamento e Addestramento istituiti preso ogni Comitato Regionale, in Nuclei Addestramento e Attività Promozionale a livello locale, in basi operative e centri polifunzionali.
ARRUOLAMENTO VOLONTARIO
Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana è un Corpo ausiliario delle Forze Armate dello Stato ed è composto da elementi volontari mobilitabili, per gran parte in congedo. È diretto ad assolvere compiti in tempo di guerra o di gravi emergenze di tempo di pace, nonché l’addestramento relativo.
Possono essere arruolati Ufficiali nelle categorie: commissari, medici, farmacisti, contabili e cappellani.
Sottufficiali e truppa nelle categorie: infermieri, automobilisti, meccanici, cuochi, inservienti.
All’atto dell’arruolamento:
- può essere riconosciuto il grado posseduto dagli interessati se già rivestito nelle FF.AA.;
- viene conferito per titoli il grado di Sottotenente, a chi ne possegga i requisiti previsti dalla legge, con l’obbligo per il nominato di prestare un servizio di prima nomina successivamente, in epoca da determinarsi.
Possono essere arruolati, inoltre, con nomina diretta al grado di:
- Sergente: gli studenti di medicina e chirurgia che abbiano compiuto il 4° anno di università e che diano prova di conoscere le norme del regolamento di disciplina militare;
- Caporal Maggiore: gli studenti di medicina e chirurgia che abbiano compiuto il 2° anno di università e diano prova di conoscere il regolamento di disciplina militare, i militari in congedo che abbiano frequentato il corso di aiutanti di sanità, gli infermieri professionali diplomati;
- Caporale: gli studenti di farmacia che abbiano compiuto il 1° anno di corso e diano prova di conoscere il regolamento di disciplina militare;
Presentazione domande.
Le domande di arruolamento, corredate della documentazione richiesta, devono essere presentate presso i Nuclei Arruolamento ed Attività Promozionali (N.A.A.Pro.), del Centro di Mobilitazione competente territorialmente.
I N.A.A.Pro., costituiscono le unità di base del Corpo Militare, operano con il concorso di militari CRI in congedo e sono coordinati da un Responsabile, nominato dall’Ispettore Nazionale su proposta del Comandante del centro, con incarico biennale rinnovabile.
Per la capillarità della distribuzione su tutto il territorio nazionale, i N.A.A.Pro. rivestono un’importanza fondamentale per lo sviluppo generale della Componente.
Nel corso degli anni, sin dalla loro prima istituzione, i N.A.A.Pro. hanno consentito di agevolare notevolmente l’opera dei Centri di Mobilitazione nella ricerca e reclutamento volontario di molte di quelle figure professionali rivelatesi essenziali per l’espletamento di importanti compiti istituzionali del Corpo, come di recente avvenuto in occasione dell’ingente contributo assicurato da personale militare CRI tratto dal congedo, che ha partecipato, sia in Patria che in Teatro Operativo, a missioni internazionali in ausiliarietà delle FF.AA..
L’Uniforme.
L’uniforme del Corpo, analoga a quella dell’Esercito Italiano, è contraddistinta dal distintivo di Corpo (disco in oro con croce rossa in campo bianco sormontata da corona turrita per gli ufficiali ed i marescialli, disco in oro con croce rossa in campo bianco per i sergenti maggiori e sergenti, disco in panno con croce rossa in campo bianco per la truppa), da recare sul braccio destro della giubba in posizione equidistante tra il gomito e la spalla.
Lo Status.
Il personale del Corpo ha lo status militare a tutti gli effetti ed è regolato dal Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66(Codice dell’ordinamento militare) e Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 (Testo Unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, a norma dell’art. 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246).
ORGANIZZAZIONE
La Croce Rossa Italiana, in virtù delle convenzioni internazionali ed in forza delle vigenti leggi in Italia, dispone tra le sue componenti di un corpo Militare Ausiliario delle Forze Armate dello Stato, composto di elementi arruolati volontariamente nelle diverse categorie dei suoi ruoli – con facoltà di impiego per l’assolvimento dei compiti di emergenza del tempo di pace e del tempo di guerra.
In tempo di guerra il Corpo Militare della C.R.I. ha per scopo:
- contribuire con mezzi e personale proprio allo sgombero, alla cura dei feriti e malati di guerra;
- organizzare ed eseguire la difesa sanitaria antiaerea;
- disimpegnare il servizio prigionieri di guerra, secondo le convenzioni Internazionali di Ginevra.
In caso di grave emergenza il Corpo Militare della C.R.I. svolge il soccorso sanitario di massa, attraverso l’impiego di reparti, unità e formazioni campali (Raggruppamenti e Gruppi Sanitari Mobili, Ospedali da Campo attendati e baraccati, Treni ospedali, Posti di soccorso attendati ed accantonabili per il pronto impiego di Reparti di soccorso motorizzati); concorre altresì al supporto della struttura dell’Istituzione destinata ai servizi di protezione civile.
A tal fine, il Corpo Militare della C.R.I. attende fin dal tempo di pace alla preparazione del personale e dei materiali necessari per assicurare un efficiente contributo al funzionamento dei servizi di mobilitazione di cui avanti.
Il Corpo Militare della C.R.I., al quale si accede solo per arruolamento volontario, inquadra nei propri ruoli:
- Ufficiali Medici;
- Ufficiali dei servizi (Commissari e Contabili);
- Ufficiali Cappellani e Chimici-Farmacisti;
- Sottufficiali, graduati e militi;
- Infermieri;
- Portaferiti;
- Automobilisti;
- Servizi (meccanici, inservienti, cuochi, addetti all’amministrazione, furieri).
CONTATTI
C.R.I. N.A.A.PRO PROVINCIALE FOGGIA
Via Cimaglia, 6 Foggia
P.zza Verdi 1 Manfredonia (FG)
e-mail: corpomilitare@crifoggia.it
Responsabile S.Ten. Com. Dr. Felice Manfredi
Tel. 0881/773470 – Cell. 334-6809507